Daniele Barbieri (a cura di)

La linea inquieta.
Emozioni e ironia nel fumetto 

Meltemi, 2005



 
 
 

 

Quarta di copertina

Come riescono i fumetti a esprimere le emozioni e a produrle a loro volta nel lettore? Come fa un ragazzino nevrotico come Charlie Brown a catturare la nostra simpatia di adulti? E perché si viene coinvolti dalle imprese di eroi come Superman, Batman, Flash Gordon? Ce lo spiegano in queste pagine dieci autori provenienti da diversi ambiti disciplinari, i quali, analizzando la rappresentazione dei personaggi, del corpo e dell’azione, la modulazione del segno grafico, la definizione del ritmo, il gioco delle voci narrative, ci aiutano a entrare nel meccanismo di costruzione dell’emozione, esplorando anche la relazione del fumetto con altri linguaggi del mondo delle comunicazioni di massa, primo fra tutti il cinema.

Saggi di Daniele Barbieri, Sergio Brancato, Umberto Eco, Ruggero Eugeni, Antonio Faeti, Gino Frezza, Francesco Galofaro, Thierry Groensteen, Pascal Lefèvre, Alvise Mattozzi.


Sommario


Introduzione

Umberto Eco, Introduzione al convegno “La linea inquieta”

Thierry Groensteen, Orrore del vuoto: il sentimento del tragico dell’esistenza nel fumetto

Antonio Faeti, Ansie Biedermeier. Il fumetto e le emozioni

Gino Frezza, Passare attraverso. Figurare, impaginare, iconizzare

Sergio Brancato, La malinconia della voce fuori campo: confondere i ruoli tra autore, personaggi e lettore. Appunti su Eisner, Micheluzzi e Miller

Pascal Lefèvre, Meno è più. Una lettura ravvicinata di un manga alternativo, Kuchizuke (Baci) di Kiriko Nananan

Alvise Mattozzi, L’inversione dei supercorpi. Il corpo del supereroe tra azione e passione

Francesco Galofaro, Dal cinema al fumetto tra enunciazione ed enunciato

Ruggero Eugeni, Uno spazio in frantumi. Figure del ritmo in una sequenza di The Dark Knight Returns

Daniele Barbieri, Linee inquiete. L’emozione e l’ironia nel segno grafico

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   Questa pagina è stata aggiornata l'ultima volta il 4 novembre 2005